Cala Seregola
1- Elba Nord Est: Cavo-Rio-Bagnaia

Cala Seregola

Indirizzo tappa

Cala Seregola è una spiaggia immersa nel suggestivo distretto minerario di Rio Marina. Questa spiaggia di sabbia scura, mescolata a residui minerari, racconta una storia antica legata all’estrazione del ferro.

Quando le miniere erano ancora attive, Cala Seregola era uno dei principali siti di imbarco del ferro proveniente dalla vicina miniera di Rio Albano, una delle più importanti d’Italia.

Arrivando, si percepisce ancora l’atmosfera delle miniere di un tempo. Sulla spiaggia sono visibili le basi in cemento del pontile di caricamento, distrutto da una mareggiata nel 1966 dove attraccavano grandi bastimenti che prelevavano il minerale destinato agli Altoforni di Portoferraio attivi dal 1902 al 1943. Sulla destra, i resti architettonici della miniera arricchiscono l’esperienza, regalando un tuffo nella storia industriale dell’isola. La forte presenza di ferro nella zona ha reso la spiaggia di ghiaia e sabbia con piccoli frammenti neri e lucenti.

 

 

Cala Seregola: spiaggia e pontile
Cala Seregola: spiaggia e pontile

Scatto realizzato all'epoca della piena attività delle miniere.

Il pontile serviva per caricare il minerale proveniente dalla cava di Rio Albano su grandi bastimenti.

Il canyon artificiale che taglia il promontorio a nord non è ancora stato realizzato.

Del lungo pontile in ferro resta oggi solo la base in cemento.

Data (testuale)
01-01-1940 - 31-12-1956
Il pontile di Cala Seregola
Il pontile di Cala Seregola

Sulla base in cemento ancora visibile sulla spiaggia, era ancorato un pontile in ferro che serviva da attracco per le grandi imbarcazioni che caricavano il minerale ferroso proveniente dalla miniera di Rio Albano.

 

Data (testuale)
Anni Cinquanta/Sessanta

 

La spiaggia, riparata dai venti occidentali come Maestrale e Libeccio, è un luogo tranquillo e unico.
Sul lato nord si trova un accesso scavato nella roccia, un “canyon” che conduce a Capo Pero, una zona appartata con due piccole spiagge poco frequentate. Cala Seregola è una perfetta fusione tra natura e archeologia industriale, ideale per chi cerca un’esperienza diversa e suggestiva sull’Elba.

Rio Marina Prossima tappa
GIUSTI-GIORGIO_cartoline_FC_ADME_0247 color