Mausoleo Tonietti - Cavo

Luogo
Monumento funebre in stile Liberty commissionato all'Architetto Adolfo Coppedè e realizzato probabilmente fra il 1900 e il 1901.

L'idea di realizzare un così importante monumento si deve a Ubaldo Tonietti in memoria del padre Giuseppe Tonietti, notabile elbano che aveva ottenuto nel 1888 la concessione delle miniere per l'estrazione dei minerali ferrosi e si era guadagnato stima e riconoscenza dagli elbani.

La forma ricorda quella di un faro a base quadrangolare riccamente decorato con sculture in pietra raffiguranti simboli marinari e figure di animali, mentre sulla facciata la scritta 'Famiglia Tonietti'.

Il mausoleo non svolse mai la sua originaria funzione poiché Ubaldo Tonietti non ottenne il permesso di tumulare qui le salme. Un tempo meta di escursioni e scampagnate, oggi versa attualmente in stato di abbandono e degrado eppure è ancora intenso il fascino che emana.

Italia Nostra Arcipelago Toscano ha promosso una campagna di valorizzazione per il recupero di questo importante monumento.
CONTRIBUISCI ALLA SCHEDA
Vuoi segnalare informazioni mancanti o imprecisioni? Compila il form e contribuisci a rendere l'Archivio della Memoria Elbana ancora più completo e accurato.